A Vallelunga l’obiettivo del team era ben figurare davanti ai tifosi di casa. È stato un weekend difficile e pieno di insidie, che ha messo tutti a dura prova. Ma anche questa volta, possiamo dirlo: obiettivo raggiunto!
Il terzo appuntamento stagionale del Campionato europeo Nascar Whelen Euro Series è stato particolarmente intenso, dove i piloti, proprio come antichi gladiatori del colosseo, hanno duellato ferocemente e le auto hanno ne hanno fatto le spese, riportando i segni delle aspre battaglie sull’asfalto romano.
Anche la nostra Ford Mustang numero 27 non ne è uscita indenne, ma i nostri piloti hanno collezionato punti preziosi.
Stefano Attianese, new entry in Double V Racing come pilota della categoria EN PRO ha concluso entambe le gare nonostante i danni subiti in gara, mentre Patrick Schober ha centrato due fantastiche Top-10 in EN2, guadagnando un meritatissimo P8 in classifica generale momentanea.
EN PRO – GARA 5
Attianese è all’esordio e deve prendere confidenza con la nuova macchina. Ma la categoria PRO è durissima e in qualifica non va oltre la P26. Il pilota decide di optare per la via della prudenza, conduce una gara diligente e attenta, guida pulito studiando la pista e la vettura, evitando di rimanere invischiato in lotte sanguinose che portano inevitabilmente all’uscita della solita safety car. La strategia si rivela buona e, giro dopo giro, gli permette di guadagnare ben 7 posizioni, chiudendo in P19 una gara d’esordio davvero tosta.
EN PRO – GARA 6
Il miglior tempo di gara 5 fà scattare Attianese ancora dalla P26, ma stavolta il pilota vuole risalire fin dai primi giri e adotta una strategia più aggressiva. Ma la contesa è ancora più dura rispetto alla gara precedente e i contatti non mancano di certo. Purtroppo anche la Mustang #27 ne fa le spese questa volta e Stefano deve rientrare i box con il muso visibilmente danneggiato. I meccanici sono fulminei e sistemano l’auto con grande rapidità ributtandolo in pista in coda al gruppo. Stefano è affamato e prova a riguadagnare posizioni, ma ancora una volta viene colpito duramente dalla Mustang #16 di Cappelli e il frontale dell’auto è totalmente distrutto. Ma Attianese non molla e riesce a portare l’auto al traguardo centrando ancora una volta un’eroica P19.
EN 2 – GARA 5
Qualifiche molto corte viziate da 2 bandiere rosse, pochi giri a disposizione e Schober parte solo in P17. Ma lo start è sempre positivo per lui e anche stavolta Patrick non tradisce le attese guadagnando già nelle prime curve ben 6 posizioni. Al giro 8 esce la safety car e in ripartenza la gara s’inasprisce, Patrick lotta per guadagnare posizioni e si ritrova in P8 ma nel tentativo di superare la Koloc le due auto si toccano e un contatto gli fa perdere gli scarichi. La Mustang #27 perde potenza e un paio di posizioni. Schober è costretto a difendersi e conserva con grinta la P10.
EN 2 – GARA 6
In gara 6 la Mustang #27 parte dalla P13, recupera 3 posizioni nei primi 3 giri e si mette a caccia di Delsaux. Gara accesissima tra i primi, dove prima Tziortzis rompe il motore, poi le auto di Naska-Dubek vanno in ghiaia. Patrick ne approfitta ed è P6 momentanea. Ma Naska rientra recuperando subito posizioni, Schober inizia così un serrato duello con la #24 di Malcharek che in un paio di giri riesce a superarlo. Al giro 11 De Groot va in testacoda e perde 6 posizioni, Patrick ringrazia e si riporta in P7. Gli ultimi giri sono difficilissimi, Linster con la Camaro #56 spinge forte, tallona la #27 e all’ultimo giro prova ad infilarsi andando al contatto ma Schober da vero guerriero non molla e mantiene la posizione. Ennesima Top-10 che regala punti preziosissimi in classifica generale grazie a un’ottima P7.