Finali pazzesche in Belgio! Doppio podio per Schober

Punti doppi e tante battaglie “bump-to-bump”: le Finals 2023 della NASCAR Whelen Euro Series sono pronte per offrire ai fans un ultimo adrenalinico weekend di gare sul famoso circuito di Zolder, in Belgio. La storia è ancora da scrivere, la lotta per i trofei è ancora aperta su tutti i fronti. Tutto può accadere.

Patrick Schober, attualmente al quinto posto della classifica generale, vuole portare la Ford Mustang #27 di Double V Racing nuovamente sul podio dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 a Oschersleben. L’austriaco è tallonato da Martin Doubek di Hendriks Motorsport e Claudio Cappelli di Race Art,
rispettivamente a 2 e 8 punti di distanza, che cercano il sorpasso.

Ma Schober ha altri piani e decide di puntare in alto piazzando due prestazioni da urlo, che valgono un secondo posto in Gara 1 ed un terzo posto in Gara 2. I due podi consecutivi non lasciano scampo alla concorrenza e addirittura, complice il weekend decisamente da dimenticare di Alberto Naska, permettono a Schober di scavalcare il famoso pilota e youtuber italiano e chiudere il campionato in quarta posizione. Sfiorato il podio occupato da Gil Linster (Hendriks Motorsport), Vladimiros Tziortzis (Academy Motorsport) ed il nuovo campione EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau (RDV Competition).

Epilogo senza dubbio molto positivo per il 19enne pilota Austriaco che ha chiuso la stagione sportiva conquistando ben 4 podi nelle ultime 6 gare con la Ford Mustang #27 di Double V Racing.


CLUB CHALLENGE FINALS

Ultimo atto della categoria Club Challenge che a Zolder corre eccezionalmente al giovedì. Non potendo più puntare al podio della classifica generale, Viktor Schiffer lotta per ottenere il miglior piazzamento possibile e chiudere al meglio la sua prima stagione in EuroNASCAR.

La prima grande difficoltà è il meteo belga: pioggia e sole si alternano repentini, rendendo ardua la scelta delle gomme ed il tempo da dichiarare. Durante i primi due turni infatti è praticamente impossibile mantenere tempi costanti. Nel terzo finalmente Schiffer riesce a trovare una discreta regolarità sul giro, ma non basta per salire sul podio. Chiude così in P6 il GP Belgio e conferma la P6 anche in classifica generale. Stagione sicuramente sfortunata per l’austriaco che però ha dimostrato un potenziale interessante, centrando anche un podio a Vallelunga.


EN 2 FINALS

Schober arriva alle Finals 2023 deciso a difendere la momentanea Top-5 e con l’obiettivo concreto di salire di nuovo sul podio dopo l’emozionante vittoria nel GP di Germania. Prima le Prove libere e poi le Qualifiche danno buoni riscontri, l’austriaco parte infatti dalla P7 in Gara 1.

FINAL 1

Partenza attenta per Schober che mantiene la posizione nelle prime curve per evitare pericolosi contatti. Al giro 2 inizia a duellare con Tziortzis riuscendo a superarlo un paio di giri dopo. La #27 di Double V Racing vola sulla pista belga e al quinto giro Schober piazza un doppio sorpasso incredibile sopravanzando Cappelli e De Groot in una sola curva, grazie ad una traiettoria perfetta. Giro dopo giro la #27 si avvicina alla 50 di Linster ma complice un contatto tra Naska e Jouffreau in testa al gruppo, l’italiano esce di scena e Schober è virtualmente sul podio al nono giro. Dopo un Full Course Yellow De Groot prova a beffare Schober in ripartenza, ma il 19enne austriaco lo
contro-sorpassa, chiudendo in P2 la gara grazie ad una penalità che toglie la vittoria a Jouffreau nel post gara.

FINAL 2

Schober parte dalla P4 nell’ultima gara stagionale e il ritmo di Gara 1 fa pensare che il podio sia l’obiettivo minimo da raggiungere. Subito Naska con la #54 tenta più volte l’attacco a Schober che però si difende con ordine e addirittura al quinto giro fa un super sorpasso alla #50 di Linster mostrando ancora una volta quanto sia veloce la Mustang #27. Inizia la caccia alla #7 di Doubek, ma al giro 10 la pioggia inizia a scendere forte e le auto iniziano a perdere aderenza pericolosamente. Con pista bagnata, i piloti sono costretti ad alzare il piede dall’acceleratore e la gara finisce senza altre emozioni. Schober conquista il secondo podio consecutivo in queste Finals e supera Naska nella classifica generale chiudendo la stagione in P4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.