Nascar NWeS

Il campionato made in U.S.A. Adrenalinico Emozionante

NASCAR WHELEN EURO SERIES: EMOZIONE IN STILE AMERICANO

La NASCAR Whelen Euro Series è stata fondata nel 2009 ed è diventata il campionato europeo NASCAR ufficiale nel 2012. Da allora, il campionato si è sviluppato in una delle serie turismo più emozionanti e in rapida crescita in Europa. Una chiave del successo è la struttura del campionato, con facile accesso e soluzioni convenienti per fornire ai piloti di tutto il mondo una grande quantità di tempo al volante e un ambiente spettacolare per correre in tutte le parti d’Europa. 

Le auto utilizzate sono di tipo “silhouette”, ovvero hanno telaio unico in tubolari saldati con carrozzerie che richiamano auto stradali, in particolare Chevrolet SS, Ford Mustang, Chevrolet Camaro e Dodge Challenger. 

Il campionato viene storicamente disputato su alcuni dei più importanti tracciati europei, tra cui Ricardo Tormo-Valencia, Brands Hatch, Most, Zolder, Grobnik e Vallelunga. 

Double V Racing partecipa per il secondo anno consecutivo al campionato NWES, con la Ford Mustang #27.

Struttura generale: Drivers rating

Ci sono due campionati principali nel mondo della NASCAR Whelen Euro Series: EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Il fatto chiave è che i due piloti condividono esattamente la stessa macchina in questi due campionati separati dedicati a diversi tipi di piloti.

Euronascar pro

EuroNASCAR PRO è aperta a tutti i piloti con un alto livello di abilità, che si sfidano per diventare il campione della NASCAR Whelen Euro Series e quindi il campione europeo NASCAR. Il vincitore del campionato assoluto passerà alla storia e sarà premiato con un prezioso anello. Il miglior pilota potrà anche sollevare in aria l’esclusivo Tijey Trophy alla fine della stagione. Ogni campione della NWES ha anche un posto speciale nella NASCAR Hall Of Fame all’interno della Whelen Hall Of Champions.

La EuroNASCAR PRO presenta due classifiche speciali: il Challenger Trophy e il Junior Trophy. Il Challenger Trophy è dedicato ai piloti bronze e silver che corrono nella massima divisione della NASCAR Whelen Euro Series. Il pilota del Challenger Trophy con il maggior numero di punti alla fine della stagione, è il campione della classifica speciale. Il Junior Trophy è dedicato ai piloti di età inferiore ai 25 anni nella EuroNASCAR PRO con un’eccezione: vincere il Junior Trophy rende il campione ineleggibile per la stagione successiva.

Euronascar 2

Il campionato EuroNASCAR 2 è la casa dei giovani talenti e degli ambiziosi piloti gentlemen di tutto il mondo. Vincendo la classifica generale, i piloti EuroNASCAR 2 gettano le basi perfette per diventare un top driver nel mondo della NWES. Il campione è autorizzato a sollevare in aria un trofeo speciale creato da Tijey al termine di una stagione da dodici gare e riceve un prestigioso anello.

Il campionato EuroNASCAR 2 offre tre classifiche speciali: il Rookie Trophy, il Legend Trophy e il Lady Trophy. I nuovi arrivati in EuroNASCAR sono inseriti nel Rookie Trophy, mentre i piloti di età uguale o superiore a 40 anni combattono per gli onori nel Legend Trophy. Le donne si battono anche per il Lady Trophy.

Club Challenge

La NASCAR Whelen Euro Series offre la piattaforma perfetta per i neofiti delle corse automobilistiche e per i piloti che vogliono cimentarsi con le belve V8 in un ambiente amichevole: il Club Challenge. La sfida basata sulla regolarità si svolge il venerdì mattina e consiste in tre sessioni di 30 minuti. Dopo una sessione di prove libere, i piloti scelgono un tempo di riferimento per le due successive sessioni cronometrate. Il concorrente che si avvicina di più al suo tempo di riferimento e raccoglie meno punti di penalità per differenza dal tempo sul giro scelto è il vincitore.

La stagione del Club Challenge consiste in cinque giorni di gara su eventi selezionati della NASCAR Whelen Euro Series.

il sogno a stelle e strisce

  • I migliori piloti NWES vincono opportunità di gare in tutto il mondo: gare e test in NASCAR USA, Canada e Messico
  • Il campione della NWES entra nella NASCAR Hall Of Fame e riceve il Trofeo e l’Anello NWES
  • Visibilità internazionale e opportunità di carriera negli Stati Uniti: oltre 25 piloti NWES hanno già corso in NASCAR Cup Series, Xfinity Series, Truck Series
  • Oltre 250.000€ di montepremi
Prossima gara

GP Croatia 2022inizia tra: