Un nuovo capitolo nella storia della NASCAR Whelen Euro Series è stato scritto alla Motorsport Arena Oschersleben in Germania. Patrick Schober ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 portando inoltre la Ford Mustang #27 di Double V Racing in Victory Lane per la prima volta.
L’austriaco, che era salito sul podio assoluto in Repubblica Ceca, ha dato vita a una corsa stellare tagliando il traguardo davanti a Thomas Toffel di Race Art Technology e Melvin de Groot del Team Bleekemolen in una gara da 16 giri ricca di azione.
Imperturbabile, Schober ha preso il comando al nono giro in una battaglia con Gil Linster, che in seguito ha scontato una penalità di drive through per un incidente con Alberto Naska nella lotta per la prima posizione. Successivamente, Schober non ha mai dato ai suoi concorrenti una sola possibilità di acciuffare la Ford Mustang #27 di Double V Racing. Portando a casa un’emozionante prima vittoria in EuroNASCAR, il 19enne fa inoltre
un enorme passo avanti nella classifica generale, portandosi al quinto posto. Ora, l’austriaco punta a concludere la stagione 2023 della EuroNASCAR 2 nella Top-5 generale.
CLUB CHALLENGE
Il weekend di gare tedesco parte il venerdì con protagonista la Club Challenge. Viktor Schiffer cerca punti importanti per risalire la classifica generale dopo lo sfortunato round di Most.
Complice il tracciato nuovo per tutti i team, Il primo ed il secondo turno sono particolarmente affollati e trovare i riferimenti sul passo risulta difficile a causa del tanto traffico in pista. La Mustang #27 però risponde bene e Schiffer prende confidenza velocemente con l’asfalto tedesco. Solo nel turno 3 i piloti Club sono i soli in pista, ma nonostante l’auto sia perfetta e il traffico ridotto, Viktor non trova abbastanza continuità sul giro chiudendo in P6 la sua prova, con qualche rimpianto di troppo.
EN 2
Dopo l’incoraggiante terzo posto di Most, Schober cerca di confermare il momento positivo, la Top-5 assoluta non è lontana ma servono buoni piazzamenti. Buona la qualifica del sabato mattina, Patrick partirà in Gara 1 dalla P7.
Gara 1 è un’incognita, Oschersleben ha poche zone di sorpasso ed un alto rischio di contatti. La partenza è conservativa e Schober perde una posizione dovendo restare esterno alla prima curva per evitare contatti. Ma la Ford Mustang #27 è molto veloce e da subito inizia la rimonta. Al giro 3 sorpassa Benedetti e inizia un bel duello con De Groot, riuscendo a superarlo con una grande azione al giro 7. Complice un problema alla #50, Patrick scavalca Linster al giro 13 chiudendo la gara in P5.
Gara 2 è già nella storia della EuroNASCAR: Schober parte dalla P5 e al secondo giro sfrutta alla grande un contatto tra Naska e Linster, portandosi in P3, dietro a Cappelli e lo stesso Linster. Il pilota italiano della #18 viene subito superato da Patrick che indiavolato si mette subito alla caccia del primo posto. Al giro 9 il capolavoro è completo: Patrick effettua un sorpasso quasi impossibile sulla #50 di Linster, portandosi meritatamente al comando della gara e facendo il vuoto dietro di sè. Nei giri successivi nonostante una safety car che ricompatta il gruppo, Schober mantiene saldamente la P1 e vince la prima gara in EN2.