La stagione si è conclusa sull’Autodrom Grobnik incoronando Alon Day e Liam Hezemans quali vincitori al termine di un week-end emozionante e ricco di sorprese. L’israeliano si è aggiudicato il suo quarto titolo nella serie PRO, mentre l’olandese ha conquistato la vetta nella EuroNASCAR 2 solo all’ultima gara, beffando in extremis Alberto Naska, giunto terzo sul traguardo.
Grande risultato per Double V Racing grazie a Patrick Schober, che conquista la Top-10 generale piazzandosi 10 su ben 43 piloti e la Top-5 Rookie dove è 5 su 18, nella categoria EuroNASCAR 2.
Stagione molto positiva per il giovane pilota austriaco che alla sua prima esperienza in questa competizione ha dimostrato di avere il giusto mix di talento, grinta ed ambizione, battagliando e avendo spesso la meglio su avversari di alto livello e grande esperienza in EuroNASCAR. Con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto essere veramente una stagione da sogno.
Menzione d’obbligo, infine, per la speciale livrea “Patrick’s Halloween” dedicata a Patrick Schober, ed ispirata al famoso Patrick Stella del cartone animato Spongebob, progettata appositamente da Double V Racing per questo evento e incoronata da team e piloti avversari come miglior livrea delle EuroNASCAR Finals 2022.
GARA 11
Qualifica condizionata dalle bandiere rosse, addirittura 2, e nei pochi giri a disposizione Schober ottiene la P13 in griglia. Ancora una volta a centro gruppo, Patrick parte bene e cerca subito di rimontare posizioni, qui a Grobnik i punti valgono doppio ed è importante restare tra i primi 10. Dopo 5 giri e 2 posizioni guadagnate parte la caccia a Delsaux che occupa la P10. Il francese sbaglia al giro 7 e la Mustang #27 guadagna la posizione, prossimo obiettivo la #47 di Colavita che dista pochi centesimi e sembra essere più lento. Ma nemmeno il tempo di studiare l’attacco e Lambert da dietro sbaglia una staccata andando a colpire l’auto di Schober che riesce a tenerla in pista ma perde così 2 posizioni. Patrick chiude la prima gara in 12esima posizione.
GARA 12
Bottino magro in Gara 1, Schober si gioca tutto nell’ultimo round della stagione, l’obiettivo è scavalcare almeno un avversario in classifica generale per entrare in Top-10, ma serve fare più punti di Linster e Jouffreau. Al semaforo verde ottimo spunto proprio per superare Linster che però chiude il sorpasso a Patrick urtandolo e danneggiando vistosamente il frontale dell’auto che però può miracolosamente continuare senza risentirne troppo nelle prestazioni. Al giro 3 esce la safety car e si riparte solo al giro 8, dove con un fantastico guizzo Patrick infila 3 avversari e si porta subito in P10. Il pilota austriaco è scatenato, un altro paio di sorpassi ed è P8, ma all’ultimo giro la sfortuna colpisce ancora: il frontale dell’auto si stacca definitivamente colpendo la levetta d’accensione e spegnendo l’auto. Gara finita. Schober conquista comunque la Top-10 generale, sicuramente la nota positiva al termine di queste burrascose finali.